Zona di produzione: località Jazzo di Stefano Adelfia (Bari) Puglia –
Estensione: mezzo ettaro circa
Età del vigneto: 67 anni
Natura del terreno: calcareo/argilloso
Coltivazione: Il metodo di coltivazione è biodinamico, strettamente naturale, senza l’ausilio di prodotti di sintesi, con rese molto contenute, di solito vanno dai trenta ai quaranta quintali per ettaro.
Allevamento: Tendone vecchio impianto
Altitudine: 231 s.l.m. – Sono infatti i 231 metri di altitudine sul livello del mare, con le loro importanti escursioni termiche quotidiane tra il giorno e la notte, a conferire alle uve l’importante patrimonio aromatico che dà al Primitivo una notevole freschezza espressiva.
Vendemmia: la raccolta delle uve rosse avviene a ottobre, dopo una accurata selezione delle uve, esclusivamente manuale in cassette da 10 kg. con cui sono trasportate alla cantina, in modo da assicurarsi la maggiore integrità possibile degli acini.
Vinificazione: dopo la raccolta l’uva arriva nella cantina aziendale, i grappoli vengono diraspati e messi a fermentazione spontanea solo con lieviti indigeni in contenitori di acciaio. Termostatati manualmente mediante uso di mostimetro a temperatura di cantina. Il periodo di fermentazione/macerazione naturale sulle proprie bucce è di circa 7/9 giorni a temperatura non controllata effettuando rimontaggi manuali (1/2 al giorno). Il vino non subisce alcuna chiarifica e filtrazione con aggiunta di solforosa minima prima dell’imbottigliamento (mg. 0,20 per lt.).
Invecchiamento: 12 mesi in contenitori di acciaio da 1.000 litri
Affinamento: conservato in contenitori di acciaio da 1.000 litri fino all’imbottigliamento.
Descrizione organolettica: vino strutturato ottenuto da mosto fiore di prima spremitura. Non filtrato, non barricato, colore rosso rubino carico tendente al violaceo, all’olfatto è asciutto, vellutato, con profumi di frutta matura con note di ciliegia, amarena e prugna. In bocca un gradevole gusto morbido, avvolgente, pieno, armonico, elegante tendente al vellutato con l’invecchiamento, riserva un finale di piccoli frutti neri in progressione. Retrogusto di mandorlato. Eventuali residui sono naturali.
Dati analitici:
Contenuto alcolico – gradi 14,50
Solforosa totale – (SO2) 20 mg/l
Formato disponibile: 15/16° C.
Temperatura di servizio: bottiglia 0,75 – (tipo bottiglia: Bordolese Conica scura – mg.750)
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy