Zona di produzione: località Jazzo di Stefano e Lama Baronale - Adelfia (Bari) Puglia
Estensione: mezzo ettaro circa
Età del vigneto: 35 anni
Natura del terreno: calcareo/argilloso/tufaceo
Coltivazione: Il metodo di coltivazione è biodinamico, strettamente naturale, senza l’ausilio di prodotti di sintesi, con rese molto contenute, di solito vanno dai trentacinque ai quarantacinque quintali per ettaro.
Allevamento: Spalliera
Altitudine: 231 s.l.m. – Sono infatti i 231 metri di altitudine sul livello del mare, con le loro importanti escursioni termiche quotidiane tra il giorno e la notte, a conferire alle uve l’importante patrimonio aromatico.
Vendemmia: la raccolta delle uve bianche avviene tra settembre e inizio ottobre, dopo una accurata selezione delle uve, esclusivamente manuale in cassette da 15 kg. con cui sono trasportate alla cantina, in modo da assicurarsi la maggiore integrità possibile degli acini.
Vinificazione: dopo la raccolta l’uva arriva nella cantina aziendale, i grappoli vengono diraspati e messi a fermentazione spontanea solo con lieviti indigeni in Anfora grezza. Termostatati manualmente mediante uso di mostimetro a temperatura di cantina. Il periodo di fermentazione/macerazione naturale sulle proprie bucce è di circa 7/9 giorni a temperatura non controllata effettuando rimontaggi manuali (1/2 al giorno). Il vino non subisce alcuna chiarifica e filtrazione. Non contiene solfiti aggiunti.
Invecchiamento: in Anfora grezza da 250 litri
Affinamento: tutte le fasi della lavorazione vengono effettuate in Anfora grezza fino all’imbottigliamento.
Descrizione organolettica: è un vino naturale non filtrato dal colore ambrato-ramato. All’olfatto sentori erbacei, di frutta esotica, note agrumate, di macchia mediterranea. Sapore fresco, sapido, delicato; ottima bevibilità, gradevole gusto pieno, armonico, voluminoso e con buona acidità. Retrogusto fruttato. Eventuali residui sono naturali.
Dati analitici:
Contenuto alcolico – gradi 11,00
Solforosa totale – (SO2) 1,0 mg/l
Formato disponibile: 8° C.
Temperatura di servizio: bottiglia 0,75 – (tipo bottiglia: Borgognotta bianca – gr. 600)
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy